Nuovo plesso scolastico a Radicondoli (SI)
Il progetto prevede la demolizione parziale dell’edificio scolastico e della palestra esistente, mantenendo la facciata principale che si affaccia sulla strada, riconosciuta e apprezzata dalla comunità. La nuova costruzione, leggermente ampliata in profondità, poggerà in parte sulle strutture seminterrate esistenti, riorganizzando completamente gli spazi interni per una migliore funzionalità.
L’ingresso principale sarà a livello strada, con la scuola media e la palestra (con ingresso indipendente) situato a questo livello, insieme agli accessi alla scuola dell’infanzia e al nido. Al piano piazzale, si troveranno la scuola elementare, la scuola dell’infanzia e il nido, con tutti i servizi necessari, compresa la cucina con la mensa e ampi spazi verdi esterni.
Il progetto massimizza l’uso delle strutture esistenti e di nuove superfici, integrandosi armoniosamente con il parcheggio Pineta. La distribuzione delle funzioni è stata attentamente studiata per garantire la migliore configurazione possibile, in base alle esigenze degli utenti.
L’obiettivo del progetto è mantenere la scuola nel centro storico, preservando il suo ruolo culturale e sociale nella comunità. Inoltre, il piano assicura la continuità didattica durante i lavori, grazie a una sequenza costruttiva che non interrompe le attività scolastiche.
Date:
2020